Top

Loreto Gismondi - Docente di Violino

img

Si diploma brillantemente in violino presso il conservatorio L.Refice in Frosinone  sotto la guida del M° M.Cervera, perfezionandosi successivamente presso L’Accademia di Alto Perfezionamento in Portogruaro (VE) con il M° P.Vernikov, e presso l’ Arts Academy  in Roma con i Maestri  M.Fiorentini e K .Bogino . Successivamente consegue la Laurea in Musica da Camera presso il conservatorio L.Refice con il massimo dei voti e la lode . Risulta vincitore di vari concorsi  sia per musica da camera che per   importanti enti lirico sinfonici .  Collabora stabilmente con l’orchestra “I Filarmonici di Roma” diretti dal M° Uto Ughi  e con l’orchestra  “Roma Sinfonietta” diretta dal M° Ennio Morricone , con i quali si è esibito nei più importanti teatri italiani ed esteri con tourneè in Israele, Turchia, Portogallo, Germania, Polonia, Emirati Arabi.

E’ stato invitato in qualità di violino solista presso la stagione concertistica del conservatorio L.Refice di Frosinone  , presso il Ministero della Funzione Pubblica in Roma, presso la rassegna “Ascolta la Ciociaria”, la stagione concertistica dell’ Università Roma Tre, presso il Teatro Verdi di Trieste, presso l auditorium di Isernia, presso il Premio Benedetto Croce in Pescasseroli, presso la sala concerti della  Central Bank di Dublino (Irlanda), presso  la stagione concertistica organizzata dall ‘Ambasciata di Croazia  in Sibenik, la stagione concertistica di Ptuj in Slovenia, dal Museo della Musica di Teheran in Iran , Ambasciata Italiana presso Kartoum in Sudan. Ha all’ attivo la registrazione di quattro cd per l’etichetta musicale “SIFARE”: le” Quattro Stagioni “di A.Vivaldi  con l’orchestra d’archi “I Solisti Liriensi”; le “Quattro Stagioni “ di A. Piazzolla con il trio “Artemisia”; in duo violino e pianoforte vince la “Virtuositè” in Musica da Camera offerta dall “ARTS ACADEMY “ in Roma, registrando un cd con musiche di Mozart, Brahms , Janacek, Franck, e vince il “Premio Vittoria” offerto dall Accademia Angelica Costantiniana ; con il Trio Dedalus incide un cd con musiche di Giuliani, Paganini, Pareira.

Numerose sono le collaborazioni anche con artisti di musica pop-rock , tra cui Bruce Springsteen, Anastacia, Pino Daniele, Max Gazze ,Elisa. E’ primo violino solista dell orchestra “Solisti Liriensi” , con cui sotto la guida del M° F. Scogna ha realizzato l incisione di un cd per la famosa etichetta musicale “Tactus” con musiche di G.B. Pergolesi ; è primo violino solista dell’ orchestra “Marco dall Aquila” fondata dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli ; é primo violino solista dell’Orchestra da Camera di Frosinone

img